La fame vien leggendo: una ciambella di montagna

ciambellabiscmele7

Rubrica La fame vien leggendo

Vedeva le sue montagne, la sua casa, gli amici, le osterie. Vedeva la sua infanzia che lo cercava come la giovinezza torna a cercare il vecchio alla fine dei suoi giorni. Vedeva la sua vita lassù, su quei monti aspri e desolati. Capì che lontano da lì non poteva restare.
(Mauro Corona, Torneranno le quattro stagioni)

Ricetta tratta e modificata da Il quaderno dei nostri dolci (a cura della Pro Loco di Sarmede), un piccolo libro di ricette, che mi è arrivato da Erto, da parte di mia cognata.

Erto è un paesino del territorio di Vajont, il paese di Mauro Corona.
In realtà non conosco molto Corona, come scrittore, ma ho letto un libro molto bello, proprio su consiglio di mia cognata: Torneranno le quattro stagioni. Una raccolta di favole che ha il sapore di quei racconti narrati a voce, davanti al camino, in un luogo di montagna come Erto. Racconti commuoventi che parlano di amore per la terra, per la natura, per i valori antichi.
Mentre preparavo questa torta non ho potuto far a meno di pensare a Corona, al libro che avevo letto, al fatto che mia cognata mi ha regalato questo quaderno di ricette e che mi ha anche consigliato di leggere quelle belle favole.
ciambellabiscmele

Ingredienti
3 uova intere
100 g di zucchero
100 g di biscotti secchi
250 g di farina ai cereali
1 bustina di lievito
1 bicchiere e mezzo di latte intero
3 mele
cacao amaro
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere i biscotti secchi tritati nel mixer. Aggiungere la farina e mescolare bene. Ammorbidire con il latte e incorporare le mele pelate e tagliate a fettine.
Versare il composto in uno stampo (di silicone nel mio caso, altrimenti imburrato) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Sformare la ciambella, farla raffreddare e spolverizzarla con del cacao amaro.

Il libro

Torneranno le quattro stagioni
Mauro Corona
Ed. Mondadori, 2010
pp. 162
Rispondi

