Diario di una cuoca: conchiglioni ripieni

conchiglioni2

Diario di una cuoca

Ingredienti
15 conchiglioni
100 g di biete
1 pezzo di cipolla bianca
olio extravergine di oliva
4-5 fette di soppressata bianca
50 g di ricotta di pecora
formaggio Grana grattugiato
sale
pepe nero
per la salsa:
15 datterini
olio extravergine di oliva ligure
sale
fiori di origano secchi
Procedimento
Mondare e lavare le biete e farle stufare con un filo d’olio evo e la cipolla tritata. Salare e far raffreddare.
Tagliare la soppressata a dadini da 1-2 mm di lato (se preferite potete tritarla finemente, io ho preferito lasciare un tocco di croccantezza all’interno del ripieno).
Tritare finemente le biete e unirle alla ricotta, al formaggio grattugiata e ai cubetti di soppressata. Aggiustare di sale e di pepe.
Cuocere i conchiglioni in acqua bollente salata. Scolarli e appena si sono intiepiditi farcirli con il ripieno. Disporli in una teglia leggermente unta con olio evo. Cospargere con formaggio grattugiato e mettere in forno. Non devono gratinare ma soltanto restare in caldo e far sì che i formaggi si sciolgano.
Nel frattempo lavare i datterini e tagliarli a metà per il lungo. Farli rosolare per pochi minuti in un filo d’olio evo. Salare e condire con i fiori di origano sbriciolati. Tenere da parte tre metà di datterini per ogni piatto e frullare il resto con il minipimer.
Sul fondo del piatto mettere un cucchiaio di salsa di datterini. Disporre i conchiglioni ripieni. Aggiungere le metà dei datterini e completare con qualche goccia di olio e qualche fiore di origano.

Lascia un commento