Diario di una cuoca: pane con la pasta per la pizza

panepastapizza.jpg

Diario di una cuoca

Ingredienti
250 g di farina 0 di forza (intorno ai 300W) oppure di farina 0 Manitoba
6 g di lievito di birra fresco
160 ml di acqua
5 g di sale fino
1 pizzico di zucchero

Procedimento
Sciogliere il lievito in metà dell’acqua tiepida (tiepida, non calda) insieme allo zucchero. Coprire e far riposare finché sulla superficie si formano delle increspature. Nel frattempo setacciare la farina. Unire l’acqua e il lievito alla farina, e cominciare ad impastare. Unire il resto dell’acqua, pian piano valutando con le mani il potere di assorbimento della farina. Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungere il sale e impastare per 10-15 minuti, finché l’impasto sarà liscio e compatto.

Mettere in una ciotola, coprire l’impasto con la pellicola e la terrina con un panno; far maturare in frigo per 20 ore. Dopodiché sgonfiare l’impasto sulla spianatoia e dare un po’ di pieghe per confrire forza all’impasto. Formare la pagnotta e coprire con un panno: far lievitare nuovamente fino al raddoppio.
Accendere il forno al massimo (240° C). Praticare un’incisione nella pagnotta, aiutandosi con una lametta. Cuocere per 25 minuti circa, ma controllare il proprio forno perché ci possono essere delle sostanziali differenze di temperatura e umidità (potrebbe anche essere utile aggiungere un pentolino di acqua per creare umidità ed ottenere una crosta non troppo spessa: il mio forno non ne sente la necessità, ma studiate il vostro e agite di conseguenza).
panepastapizza2
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...